Lavoratori del turismo

comment 0
Senza categoria

Lavoratori del turismo (HD, 6′.19”. 2017) a cura di Pedro Medina, è un video di carattere non narrativo ispirato all’esperienza professionale dei lavoratori del settore turistico a Venezia, con un apparato documentario di interviste a venti professionisti del settore: un capitano e un marinaio Actv, un gondoliere, una guida turistica, un operatore culturale che guida le visite alle isole del Vecchio e Nuovo Lazzaretto, un portiere di notte, una receptionist, quattro titolari di bar/osterie, uno chef de rang di un caffè storico, l’organizzatore e il primo violino di concerti in costume storico del Settecento veneziano, il direttore e il responsabile vendite di una fornace con show room di Murano, il titolare di un’attività di produzione di accessori per l’uomo e per la donna, due titolari di Bed and Breakfast.

Lavoratori del turismo è parte del progetto di ricerca e produzione Ciutat de vacances e ha come obiettivo quello di definire, attraverso il video, un dispositivo per osservare e registrare le conseguenze del turismo globale, in particolare riguardo il lavoro del settore turistico e le trasformazioni nelle principali “città di vacanza”.

Lavoratori del Turismo (Employees in the tourism sector, HD, 6′.19”. 2017) is a video project, curated by Pedro Medina, aimed at defining a device able to observe and record the consequences global tourism has on work, leisure and cultural schedules in the tourism industry of holiday cities. The research phase, which included interviews with around twenty professionals with an established work experience in the tourism industry, unfolded in a short non-narrative video that tracks the experience acquired, the formal and informal conversations held locally, the information and, last but not least, the silences and the omissions gathered.

The project is part of Ciutat de vacances, a permanent on-line observatory, research pole and exhibition platform devoted to the transformations the cities, meta of great touristic flows, undergo.

Maestri vetrai al lavoro a Murano. Video still

Lascia un commento