Da un laboratorio a cura di Irene Pittatore (Impasse) e dell’Educatrice Professionale Erika Stefanelli (Progetto Habitat)
Il video e la serie fotografica Mad about you – La bellezza è un compito possibile sono il risultato di un laboratorio dedicato all’esplorazione e all’espressione di sé attraverso il ritratto fotografico. Rivolto alla RAF San Giuseppe di Poirino (TO) della cooperativa sociale Il Margine, una struttura che accoglie adulti con disabilità che necessitano di assistenza psicofisica e di un programma riabilitativo personalizzato, il laboratorio ha coinvolto sette pazienti nel corso degli incontri propedeutici presso la sede del Servizio e durante la giornata di scatti al Parco Dora di Torino. Obiettivi del laboratorio sono stati la promozione della cura della persona e il rinforzo della percezione delle proprie abilità. Il titolo del progetto, Mad about you, rende ragione della gioiosa relazione in cui il gruppo ha operato.
Il progetto video-fotografico è stato esposto in occasione di THIS IS ME / QUEST* SONO IO, una mostra promossa da Progetto Habitat e Impasse realizzata con il contributo della A.S.L. TO2 e della Cooperativa Sociale Il Margine, in collaborazione con Comune di Torino, Opera Barolo, Assemblea Cavallerizza 14:45, Emmaus Cuneo e La Voliera Torino.
THIS IS ME / QUEST* SONO IO
Palazzo Barolo – Sale del Legnanino
Via Corte d’Appello 20
10122 Torino
Dal 2 al 15 novembre 2016
StudioDiceci City Gallery
Piazzetta Pugliese Levi 10
13100 Vercelli
Dal 2 al 23 dicembre 2016