You as me / Flag

Il workshop è rivolto ad adulti, ragazzi e bambini che desiderino confrontarsi sul tema dell’accoglienza attraverso il dialogo e la dimensione performativa. L’esperienza può coinvolgere da 15 a 80 persone. Il workshop ha l’obiettivo di confezionare e portare in parata, collettivamente, una bandiera/passerella che si compone di diversi tessuti scelti e messi a disposizione dai partecipanti.
Dopo alcuni esercizi atti a favorire una dimensione di rilassamento, condivisione e sospensione del giudizio, i partecipanti sono invitati a raccontare la storia dei tessuti che hanno scelto di mettere a disposizione del gruppo per esprimere la loro idea di accoglienza. Attraverso i tessuti e i brevi racconti della loro origine, funzione e provenienza, la lunga bandiera/passerella, pronta ad essere percorsa da altre persone, intende proporre un’idea d’inclusione e di accoglienza piuttosto che di supremazia.

Ideato nel 2018, il format You as me / Flag – dedicato nella sua prima edizione agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e dell’Università di Torino – ha inaugurato con una performance la fiera ArtVerona per il talk What’s art for?, condotto da Catterina Seia, in occasione della partecipazione di Impasse alla sezione i9 – spazi indipendenti, a cura di Cristiano Seganfreddo, in partnership con Artribune e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo per The Independent.
Di ritorno a Torino, grazie all’invito dell’antropologa Valentina Porcellana, You as me / Flag ha coinvolto in un workshop con performance, alla Casa del Quartiere di Via Baltea, 70 docenti e dirigenti scolastici del Piemonte per il Master Organizzazione e gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali. L’esperienza è stata proposta anche a Palazzo Nuovo per gli studenti dei corsi di Antropologia applicata e del linguaggio – corso di laurea in Scienze dell’Educazione – e di Antropologia medica – corso di laurea in Educazione Professionale dell’Università di Torino.

You as me / Flag ad ArtVerona
You as me / Flag al Master Organizzazione e gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali a Torino
You as me / Flag all’Università di Torino