Il laboratorio è rivolto ad adulti e ragazzi che desiderino sviluppare un percorso di esplorazione ed espressione di sé attraverso la performance e il ritratto fotografico. L’esperienza può svolgersi in forma individuale, di coppia o di gruppo, in collaborazione con centri d’arte e servizi socio-sanitari. You as me / Nei panni degli altri offre occasione di confronto sull’abito come pelle sociale e sull’esperienza della relazione, attraverso lo scambio di indumenti, ma anche di punti di vista.
You as me / Nei panni degli altri celebra la vulnerabilità, il potenziale politico e poetico di ogni corpo che si espone a sconfinamenti e si sottrae, anche solo temporaneamente, al disciplinamento e alla prescrittività di ruoli, categorie di genere e status.
Dopo alcuni esercizi atti a favorire una dimensione di rilassamento, condivisione e sospensione del giudizio, i partecipanti sono invitati a raccontare la storia degli abiti che hanno scelto di indossare o di mettere a disposizione del gruppo.
Concentrandosi sul portamento che i nuovi abiti inducono ad assumere, i protagonisti sono ritratti nel luogo da loro prescelto o presso la sede in cui il laboratorio si svolge.
La stagione dei laboratori, aperta da InGenio Arte Contemporanea (Direzione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali – Servizio Disabili della Città di Torino) in dialogo con la curatrice e critica d’arte Lisa Parola, ha fatto tappa a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia con la co-conduzione di Nicoletta Daldanise e a Nizza, alla Librairie Vigna LGBT et féminisme, in collaborazione con il Festival IN&OUT e la partecipazione di Villa Arson, con il supporto alla conduzione di Lucia Cavallo (Progetto Habitat).
Gli esiti video-fotografici dei workshop e alcuni ritratti della serie The husband. Pino as Irene sono stati esposti alla Librairie Vigna nell’estate 2018.
You as me / Nei panni degli altri al Lovers Film Festival
You as me / Nei panni degli altri a InGenio Arte Contemporanea, Divisione Servizi Sociali della Città di Torino
You as me / Nei panni degli altri a Camera, Centro Italiano per la Fotografia
You as me / Nei panni degli altri al Festival In&Out, con la partecipazione di Villa Arson